Moreton Island Wreck

Moreton Island è una meravigliosa isola di sabbia, la terza più grande al mondo, situata sul lato est della Moreton Bay, a sud est del Queensland, vicino a Brisbane.

Moreton Island è per la maggior parte un’isola verde, nel vero senso della parola.

Le zone abitate si limitano soltanto ad una piccola percentuale, mentre la stragrande maggioranza del territorio è stata trasformata in una immensa oasi naturale.

Sull’isola, il traffico di autoveicoli è molto limitato, pertanto i turisti che vogliono visitarla devono farlo mediante lunghe passeggiate.

E di bellezze da vedere e cose da fare ce ne sono davvero molte, talmente tante che è difficile nominarle tutte.

Ma tra le tante, 10 in particolare sono le attività a cui non bisogna, in nessun caso, rinunciare se si visita Moreton Island.

Snorkeling a Moreton Island

Snorkelling Moreton IslandLe acque che circondano Moreton Island sono limpide e traboccanti di vita. Oltre a innumerevoli specie di pesci è possibile ammirare una splendida barriera corallina naturale.

In aggiunta, sottacqua si ritrovano i relitti di 15 barche affondate nel 1963, le Tangalooma Wrecks.

E se questo non fosse abbastanza, si può anche ammirare una barriera corallina artificiale composta da… carrozzerie di automobili e un autobus!

Whale Watching

Whale Watching Moreton IslandNon solo pesci nelle acque di Moreton, ma anche mammiferi.

Questi luoghi sono infatti scelti dalle balene per le loro migrazioni.

Ogni anno oltre 15 mila balene costeggiano l’isola e possono essere ammirate dai turisti mentre compiono spettacolari salti fuori dall’acqua per rifornirsi di ossigeno.

Nutrire i Delfini

Moreton Island DelfiniAncora attività legate ai mammiferi acquatici, che stavolta possono essere svolte grazie ai delfini.

Una comunità composta da circa 600 simpatici mammiferi trova rifugio nelle acque della zona di Tangalooma, e alcuni di loro si avvicinano regolarmente alle coste per poter mangiare qualche snack offerto dai turisti.

Bird Watching

Bird WatchingSono oltre 180 le specie di uccelli che volteggiano nei cieli dell’isola.

Armati di binocolo, i visitatori possono ammirare le specie locali o divertirsi a riconoscere i tanti uccelli che passano in questi luoghi solo durante le migrazioni, in particolare fra settembre ed aprile.

Fra le specie più comuni si ritrova la grande aquila di mare, fra quelle più rare si ricorda il chiurlo orientale

Escursioni a Moreton Island

Sparsi per l’isola ci sono numerosissimi sentieri e percorsi, per poter fare rilassanti passeggiate o cimentarsi in escursioni di diverse ore.

I percorsi più brevi comprendono il percorso del lago Blue Lagoon, da svolgere in circa 20 minuti, e Honeyeater Lake, una passeggiata lunga appena 60 metri.

I percorsi più impegnativi comprendono Cape Moreton, Five Hills e la tanto lunga quanto interessante Telegraph Road, che affianca la vecchia linea del telegrafo.

Moreton Bay Australia

Campeggio

Muniti di necessario permesso, i turisti possono sostare e campeggiare in uno degli appositi siti. Fra i più belli e popolari ci sono il sito di Blue Lagoon e quello di Eagers Creek, muniti di tutti i comfort.

Escursioni a bordo di un 4×4

Moreton Island 4x4Sull’isola è possibile noleggiare un fuoristrada, unico veicolo permesso, che, una volta ottenuto l’apposito lasciapassare, può essere usato per fare l’intero giro di Moreton Island.

Si ricorda che sull’isola non ci sono strade asfaltate e che spesso gli alberi ostruiscono alcuni passaggi, pertanto è bene prestare molta attenzione quando si è alla guida.

 

Surfare sulle onde…

Surfing

Moreton Island offre onde di tutte le dimensioni, perfette sia per i surfisti esperti che per i principianti.

Le migliori si trovano a Taylor Bight e a North Point, dove si registrano le onde più lunghe dell’isola.

 

… e sulla sabbia

Moreton Island SandboardSe pensavate che si potesse andare in slittino solo sulla neve, Moreton Island vi farà ricredere.

Questa lista si chiude infatti con un’attività che è resa possibile dalle alte dune sabbiose dell’isola, ovvero scivolarvi sopra muniti di slittino.

Questa esperienza, in inglese chiamata sand toboggan, è emozionante, molto divertente e decisamente consigliata.

Contattaci Quì per un preventivo senza impegno

Lascia un Commento

commenti