South Australia

Non tutti conoscono il South Australia e le sue meraviglie, quella terra rigogliosa che conserva una flora e una fauna in perfetta armonia, arricchita da rocce rosse dentellate, gole e specchi d’acqua cristallina; da deserti e dune di sabbia mai uguali a se stessi, dai colori sempre diversi.

E’ una leggenda aborigena a raccontare che le forme dei Flinders Ranges e dei Gammon Range furono date dai serpenti e dai Giganti del Sogno.

Quelle che sovrastano l’Australia del Sud e che sono considerate tra le più vecchie catene montuose del mondo, racchiudono ancora oggi un universo naturale di una bellezza fuori dall’ordinario.

Greggi e vigneti, ad occidente di Adelaide, dove un paesaggio di rovine in pietra è testimone della volubilità della natura che abbraccia questo territorio. Resti che raccontano la storia colonica, che parlano di un passato che basava la sua sopravvivenza sulle miniere e sull’agricoltura.

South Australia ed i Soggiorni in Fattoria

Cavallo Australia

Il luogo ideale per stare a contatto con la natura e per rivivere il rapporto intimo con la vegetazione e con la fauna del posto, lo offrono i soggiorni in fattoria.

E’ soprattutto nella zona dell’Outback, nell’entroterra adiacente i Flinders Ranges che vi sono numerose fattorie dove è possibile soggiornare e sperimentare la vera vita dell’Outback australiano.

Mungere le mucche, vedere pascolare le greggi, scoprire come si fa il formaggio ma anche andare in escursione per gli ettari di terreno, sono solo alcune delle attività possibili in questo angolo georgico, a tratti bucolico, fatto di natura e sterminati spazi verdi.

La Transumanza nell’Outback del South Australia

Transumanza Outback Australia

In perfetta sintonia con lo spirito dei fattori che si apprestano ad ospitare un turismo sempre più curioso verso la vita di campagna, la grande transumanza dell’Outback.

Un evento che si svolge ogni due anni e che perdura diverse settimane impegnando i mandriani del South Australia nello spostamento dei capi di bestiame lungo la Bordsville Track.

Partecipare ad un tour a cavallo con i mandriani è quanto di più bello possa esistere per chi ama le avventure in sella.

La transumanza è uno dei momenti più importanti per la civiltà che abita questi luoghi, che ha valore di coesione sociale e di riconoscimento, che suggella l’identità del popolo che vive ancora di tradizioni molto antiche.

South Australia – Tradizioni e Manifestazioni

Adelaide Vino

Per chi si trovi dunque, in vacanza nel South Australia, sono tante le manifestazioni che tengono vivo il turismo di questi luoghi.

Aldilà della vita campestre, le gare ippiche di marzo di William Creek, che si svolgono nella Oodnadatta Track sono molto note, tanto da ripopolare questi luoghi, in genere abitati da meno di venti persone durante il resto dell’anno.

Lo stesso si può dire del festival dell’opale a Coober Pedy che si svolge ogni domenica di Pasqua. Riffe e cacce al tesoro, eventi sportivi come i tornei di beach volley nel deserto arricchiscono gli appuntamenti stagionali.

A chiudere il cerchio, interessanti percorsi sterrati per fuoristrada, per tutti coloro che vogliano vivere l’emozione di un viaggio avventuroso.

Per un Preventivo Gratuito senza impegno
Contattaci cliccando quí.

 

Lascia un Commento

commenti