In un paese bruciato dal sole l'Australia di Bill BrysonIn un paese bruciato dal sole

L’Australia

di Bill Bryson

 

Prezzo € 6,45

TEA Editore
Libro – Pagine 366
6 edizione (17 gennaio 2003)

 

Compra su Amazon

 

Recensione a cura di Chiara Prezzemolo


“Questo è un paese sorprendentemente vuoto eppure allo stesso tempo pieno di roba. Roba interessante, roba antica, roba non immediatamente spiegabile. Roba ancora da trovare. Datemi retta, questo è un posto interessante.”

Bill Bryson è partito per una nuova avventura. Uno degli autori di libri di viaggio di maggior successo internazionale dopo il tour in Europa e la passeggiata nei boschi degli Appalachi questa volta ha scelto un posto davvero incredibile e interessante.
L’isola più estesa del mondo e che è anche un continente, l’unico continente che è anche una nazione, l’unica nazione che è nata come una prigione: l’Australia.

 

Ed è con queste parole che esordisce In un paese bruciato dal sole dopo qualche pagina e una breve panoramica del posto in cui è diretto.

 

In un paese bruciato dal sole di Bill Bryson – Recensione

 

La cosa che più colpisce e induce lo scrittore a partire per questo viaggio è la curiosità sul fatto che il resto del mondo è quasi come indifferente alle faccende australiane. E così partendo da Sydney ripercorre tutta la costa soffermandosi nelle città più note, per arrivare anche nel vero outback australiano, fino alla famosissima Ayers Rock e la Grande Barriera Corallina. Insomma c’è proprio tutto.

In un paese bruciato dal sole potrebbe sembrare un libro di viaggi come tutti gli altri, magari a volte troppo “pieno di informazioni”, ma non è così.

Tutto è descritto con partecipazione emotiva, entusiasmo, ironia
ma soprattutto curiosità.

Quest’ultimo è l’aspetto che più mi ha colpito leggendo In un paese bruciato dal sole, come quando dice: “tanto per cambiare, era un’altra delle cose che ero interessato a vedere.”
Spinto da questa infinita curiosità, legge di tutto per trovare informazioni su tutto: oltre al suo viaggio riesce a inserire lunghe pagine di storia (come la nascita dell’Opera House di Sydney, il famoso bandito Ned Kelly e l’arrivo dei primi coloni), ma sempre con molta allegria e quel suo naturale senso dell’umorismo.

 

In un paese bruciato dal sole – Un Libro per Tutti

 

Per non parlare degli aneddoti divertenti e delle infinite nozioni in campo geografico e naturalistico dando anche informazioni molto importanti e utili sugli animali presenti quì, dato che l’Australia è il posto dove si trovano più creature letali che in qualunque altra parte del mondo. “Questo è un paese dove anche il più tenero dei bruchi può stendervi con un pizzico tossico.”

La passione di Bill Bryson per i viaggi e la scoperta non potranno che incuriosirvi e soprattutto farvi innamorare di questo paese agli antipodi, così lontano e per molti ancora sconosciuto.

Se poi scopriste che “l’ottanta per cento di ciò che vive in Australia, piante e animali, non si trova da nessun’altra parte”, beh allora non dovete proprio farvelo scappare… che sia attraverso un viaggio vero e proprio o anche solo sfogliando le pagine di In un paese bruciato dal sole.

Chiara

In un paese bruciato dal sole l'Australia di Bill BrysonCompra su Amazon

 

Lascia un Commento

commenti

8 Commenti
  1. grazie Chiara, uno dei libri più belli che abbia mai letto, lo consiglio a tutti

  2. Grande Billy..l’ho letto proprio mentre ho viaggiato per l’Oz e in qualche luogo ho fatto caso ai commenti dell’autore per capire meglio cosa stavo vedendo (vedi le stromatoliti!)

  3. Un libro bello e scritto bene. Facile e scorrevole, da leggere tutto d’un fiato. Bill Bryson descrive la realta` e le bellezze australiane, con amore, come le descriverei io. Da non perdere!

  4. scorrevole, leggero, a tratti comico 🙂 uno stupendo diario di viaggio per chi adora l’Australia, per chi non la conosce ancora e per chi ama solamente leggere (…..e che poi finirà per adorare questa meravigliosa terra 🙂 )

  5. Letto tre volte….cazzo adesso voglio leggerlo ancora.

    • coraggio alla quinta volta comincerai a capire qualcosa… HI HI HI ( Scherzo dai…)

  6. Altro che guida Lonely planet… questo è mille volte meglio per capire com’è veramente l’Australia!