La Pizzica Salentina approda in Western Australia

In Western Australia molto si parla di Samba, Salsa, Hip Hop e molte altre danze ma cosa si sa e soprattutto dove si può ballare la Pizzica Salentina?

E’ la domanda che mi son posta appena arrivata a Perth; il passo successivo ovviamente è stato quello di scrivere “pizzica Perth” sul motore di ricerca su internet e… non è apparso assolutamente niente. Potrete immaginare il mio sgomento visto che in Italia ballare, con la mia Compagnia di ballo era la cosa che più mi riempiva di gioia e energia positiva.

I mesi son passati ma la voglia di ballarla è rimasta anzi è aumentata anche più ed è allora che mi è venuta l’idea di usare proprio intenet per cercare altre persone che volessero ballare e condividere la passione per questa danza con me.

Ciò che rende così affascinante questa danza è probabilmente il fatto che sia nata ,circa il secolo scorso, dai ritmi ipnotici e ripetitivi della Taranta, musica che serviva da medicina per quelle donne affette da nevrosi e turbe psichiatriche in un contesto storico culturale in cui le malattie mentali erano nascoste,non  accettate se non addirittura motivo di vergogna.

I musicisti muniti degli strumenti di guarigione, tamburello,violino e fisarmonica, andavano a casa della Malata, detta Tarantolata perché si diceva fosse stata morsa da un ragno (taranta); a quel punto cominciavano a suonare e fino a che la malata era libera dal suo male,questo poteva avvenire anche 3 giorni dopo!

Oggi la taranta si è trasformata in pizzica, ma ballandola posso garantirvi che conserva ancora la sua iniziale funzione di liberare le persone dalle loro frustrazioni e pensieri negativi, convertendoli in energia positiva da condividere con gli altri, trasformandosi in ballo di seduzione, amicizia o sfida a seconda di come e con chi danziamo.

Qualsiasi sia il motivo, il suo fascino è intangibile e sta riscuotendo tantissimi consensi anche in WA dove cominceremo il corso a partire dai primi di ottobre.

Se volete informazioni a riguardo le troverete sul gruppo facebook Pizzica Salentina in Perth dove potrete iscrivervi scrivendo un semplice post.

Non ci resta che dire “Shall we dance pizzica salentina!?”.

Francesca

Lascia un Commento

commenti