Movimento Cinque StelleMovimento 5 Stelle (M5S)
Elezioni Politiche in Italia Febbraio 2013

Circoscrizione Estera AAOA (Africa, Asia, Oceania, Antartide)

Il prossimo anno 2013, presumibilmente il 24 di febbraio, in Italia si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo parlamento di Camera e Senato della Repubblica Italiana. Gli aventi diritto il voto sono tutti i cittadini italiani residenti in Italia, ma anche gli italiani che da anni sono residenti all’estero, nelle varie circoscrizioni estere e che sono regolarmente iscritti all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero), possono votare. In questa tornata elettorale oltre a presentarsi i soliti vecchi partiti come PD – PDL –LEGA NORD – IDV – UDC ci saranno nuovi partiti o movimenti che cercheranno in qualche modo di cambiare il modo di fare politica e di essere trasparenti e molto più vicino ai cittadini, e soprattutto il mandato deve essere una missione e non una professione che fino adesso i nostril politici hanno fatto.

E’ giunto il momento di dare una svolta alla politica italiana in questo periodo di profonda crisi di tutti I settori. Un nuovo movimento che è in corsa a queste politiche del 2013 è il Movimento 5 Stelle (M5S), nato inizialmente come protesta e di seguito ad avere sempre più partecipazione e sostegno dai cittadini a da gente comune. Oltre ad essere presente in territorio nazionale in Italia, questa volta ail Movimento si presenta anche nelle Circoscrizioni all’estero e quindi anche nella nostra Circoscrizione in Australia (AAOA – Africa, Asia, Oceania, Antartide).

Il Programma completo del Movimento Cinque Stelle è scaricabile a questo link.

A differenza dei partiti storici presenti nel Parlamento Italiano, il Movimento 5 Stelle per essere autorizzato ad essere presente alle elezioni politiche, e partecipare alla competizione elettorale deve presentare le liste di candidate sottoscritte da 500 firme di cittadini italiani iscritti all’anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (AIRE – anagrafe italiani residenti all’estero). Il voto dei cittadini italiani residenti all’estero è fondamentale.

Ecco cosa fare per permettere al M5S di partecipare alle prossime elezioni:

1)     Recarsi al Consolato Italiano più vicino, rivolgiti al responsabile dell’ufficio elettorale oppure richiedi di poter parlare direttamente con il console.

2)     Richiedi di apporre la firma per la presentazione della lista M5S.

Attualmente in tutti i consolati dell’Australia (Perth, Adelaide, Melbourne, Sydney e Brisbane), sono state depositate le liste dei candidate per la sottoscrizione delle firme.

IMPORTANTE: per sottoscrivere, occorre essere cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE e in possesso di un document di identità italiano valido.

I Candidati presenti nelle liste sono:

CAMERA:

1)     Omar Bassalti (33 anni) Ingegnere Meccanico nato a Milano ed attualmente lavora e risiede a Singapore;

2)     Francesco Pecorari (39 anni) Architetto di Perugia ed attualmente lavora e risiede a Hong Kong;

 

SENATO:

1)     Andrea Tosatto (40 anni) Psicologo nato a Genova ed attualmente lavora e risiede a Dubai.

2)     Ermenegildo Pin (63 anni) nato a Venezia) imprenditore ed attualmente lavora e risiede a Sydney.

Il voto dei cittadini italiani residenti all’estero è fondamentale.

 

Il sottoscritto Marino Belligoi, da circa 3 anni residente in Australia e simpatizzante del Movimento 5 Stelle, nel mio piccolo ho cercato di aiutare e di dare una mano ai responsabili di questa nuova creatura qui nel Queensland dove abito. In collegamento con i responsabili via email, mobile, Facebook, mi hanno indicato come referente e quindi di perfezionare e portare a termine la raccolta dei documenti necessari per poi consegnarli e depositarli presso il Consolato d’italia di Brisbane. Attualmente tutti i documenti e precisamente 1) moduli per la raccolta delle firme per elezione della camera dei deputati nella Circoscrizione estero anno 2013 – XVII Legislatura. 2) Moduli per la raccolta delle firme per elezione del senato della Repubblica sono presenti presso gli uffici del Consolato.

Dalla Gold Coast dove risiedo attualmente, con il treno mi sono recato per due volte presso il Consolato di Brisbane ubicato in George Street n. 199 – 8vo piano, (80 km dalla Gold Coast), e con il funzionario del Consolato che è stato molto collaborative abbiamo perfezionato tutti gli atti in oggetto.

Attualmente chi desidera recarsi al Consolato d’Italia di Brisbane per firmare la sottoscrizione per il M5S, è tutto in regola e a disposizione dei firmatari. Per apporre le firme parlare con il Sig. Paolino Frank, che è il responsabile generale dell’Ufficio Consolare.

Il tempo però è tiranno in quanto bisogna raccogliere le firme entro 8 gennaio 2013 e quindi con le varie giornate festive di questo periodo, rimane solo la prossima settimana, (2-3-4-7-8 di gennaio). Il giorno di martedì 8 gennaio verso mezzogiorno ritirerò la documentazione firmata e tramite un plico raccomandato invierò il prezioso malloppo a Roma all’indirizzo che i responsabili del Movimento mi indicheranno. Abbiamo concordato di inserire questo annuncio in questo sito, in modo tale che chi è in collegamento è informato di questa iniziativa ed eventualmente può decidere di recarsi presso il consolato di Brisbane per apporre la sua preziosa firma.

Anche se pochi riusciranno ad avere l’opportunità di andare a firmare la sottoscrizione per il Movimento 5 Stelle per le prossime Elezioni Politiche Italiane del 2013, spero che tanti giovani amici diano un supporto ed una spinta inarrestabile al Movimento 5 Stelle per avere la forza di cambiare il sistema e di adeguarsi agli altri paesi democratici Occidentali per esempio come l’Australia.

Io ho concluso questa piccolo esposizione, ed in anticipo ringrazio tutti quelli che eventualmente aiuteranno il Movimento 5 Stelle a crescre ed a essere la prima forza trainante della nostra bella Patria Italia.

Grazie e un arrivederci da Marino Belligoi un friulano nel Queensland – Australia.

 

Lascia un Commento

commenti

2 Commenti
  1. Ho cercato x lungo e per largo di poter opporre la mia firma al movimento 5 stelle. Ho scritto a Grillo al giornale di travaglio ed anche ad uno blog che adesso non ricordo e col cazz.o che mi hanno risposto. Grillo e attivissimo ma il resto?……….??????????????????????????????????????????????????????

    • Joe,
      per le firme siamo riusci a raggiunge la cifra giusta.
      Ora avete la possibilita’ di votarci e farci votare.

      Io saro’ anche in Australia per venire a trovare la comunita’ Italiana in loco.

      Grazie,
      Ciao!

      Omar Bassalti