Percorsi biciclettaIl numero degli amanti della bicicletta negli ultimi anni ha vissuto un’impennata e, con lui, anche tutti i percorsi, gli itinerari dedicati alle due ruote si sono moltiplicati pressoché in tutto il mondo.

L’Australia in questo non fa eccezione, con le sue mete di viaggio incredibili, che meritano certamente tutta l’attenzione del turismo ciclistico.

Sono infatti centinaia i percorsi in Australia che i ciclisti più o meno esperti attraversano in sella al proprio velocipede e altrettanti sono i consigli e le dritte che i cicloamatori si scambiano sul web.

Ciò che affascina del mondo della bici è proprio questo. La condivisione dell’esperienza, gli scambi di percorsi, mappe e informazioni utili con cui i viaggiatori contribuiscono a partecipare al dialogo incessante sull’universo ciclistico.

Percorsi in Bicicletta in Australia per Esperti

E’ chiaro che l’abilità di ogni ciclista varia a seconda della propria esperienza e l’Australia in questo non tradisce. In tutto il Paese esistono percorsi più o meno impegnativi, brevi, impervi, ad anello, senza ritorno, adatti ad ogni tipologia di ciclista.

Per i più esperti, si va dall’Hitch hiking dell’Australia del Nord, con i suoi 431 chilometri che ha partenza nelle vicinanze di Alice Springs ai più abbordabili come il Cairns e Mision Beach nel Queensland ed il percorso dell’Ayers rock, nei pressi di Curtin Springs, che conta poco meno di 140 chilometri.

Per coloro che amano la sfida, ma che preferiscono le misure più corte, i 123 chilometri del percorso in partenza da Rosebrook, Victoria che percorre costeggia il Lyons, parco delle sculture è l’ottimale, così come i 121 chilometri dell’itinerario in partenza da Lambina, nel South Australia.

Bici Australia

Per i Meno Abili, Percorsi in Bicicletta più Semplici

Anche i meno esperti potranno misurarsi in sella alla propria bici, godendo contemporaneamente dello spettacolare paesaggio che l’Australia offrirà alla loro vista.

Tra i percorsi più semplici, spiccano quelli in mountain bike di lunghezza pari ai 20-30 chilometri come il passaggio da Wonthaggi East State Coal Mine fino ad Anderson vicino North Wonthaggi, Victoria oppure il Bicentennial National Trail, da Killarney a Cullendore, con partenza nelle vicinanze di Killarney, Queensland.

Piccoli e brevi circuiti sempre nel Queensland come lo Speewah Circuit con partenza da Stoney Creek, lungo solamente 13 chilometri, dalla bellezza disarmante, adatto anche per le famiglie con bambini al seguito. E poi ancora 20 chilometri per il percorso della Sydney dell’Est, vicino Bondi, New South Wales, che si colloca tra i percorsi a media difficoltà, adatti soprattutto ai ragazzi che hanno già un piccolo allenamento alle spalle.

Bicicletta Australia

Percorsi in Bicicletta tra le Bellezze Naturali dell’Australia

I percorsi in bicicletta in Australia collegano spiagge, parchi, regioni vinicole e attrazioni culturali tra le più varie. Dalla Hunter Valley alla Barossa, gli itinerari in mountain bike sulle Blue Mountains e sulle Alpi Australiane, sono di una bellezza spettacolare.

Se non avete intenzione di perdervi le meraviglie del sud, optate infine per il Giro della Tasmania o per i sentieri del Munda Biddi Trail, un vero paradiso per chi ama l’avventura in bicicletta.

Lascia un Commento

commenti