Northern Territory

Affittare un fuoristrada e lasciarsi trasportare dal viaggio attraverso l’Australia centrale, con destinazione Northern Territory è il desiderio di tantissimi turisti che amano questa terra dai mille volti.

Un viaggio fatto di emozioni senza tempo ma soprattutto di sorprese. Territori che cambiano continuamente sotto l’occhio incredulo del visitatore, sconvolgimenti geologici importanti, rocce e montagne che sembrano non aver fine.

Dal centro del Paese, cuore pulsante di una terra dai mille volti, raggiungere il territorio del Nord, è di per se, un viaggio nel viaggio. Colori, vegetazione, persone che cambiano con lo scorrere del contachilometri, in un tripudio di oltre un centinaio di nazionalità diverse, tra inglesi, irlandesi, scozzesi, tedeschi e italiani.

Northern Territory – La Terra del Popolo Aborigeno

AborigeniE’ la terra degli aborigeni, il cui ricordo e la cui cultura non sono stati sopiti dal tempo, ma rimangono vivi nella memoria e nell’identità dei popoli che abitano i territori del nord dell’Australia.

Sono passati migliaia di anni, eppure gli australiani che vivono nel Northern Territory si riconoscono in questa storia comune, che col tempo, hanno reso estremamente fruibile anche per i turisti curiosi di scoprire le radici aborigene degli australiani.

Un luogo meraviglioso, seppur desertico, popolato da canguri e thomy devils, da una vegetazione varia con connotazioni tropicali. Cascate a strapiombo e sorgenti d’acqua sono circondate da rigogliose felci e palmeti di grande interesse botanico.

Tantissime sono le manifestazioni per coloro che decideranno di intraprendere un viaggio alla scoperta del Nord dell’Australia.

Northern Territory – Cosa Fare e Cosa Vedere

Wacky RacesNella memoria di molti di noi, è chiaro il ricordo del cartone animato Wacky Races, la corsa più pazza del mondo.

Sulla scia di questa competizione, nel deserto Finkle si svolge, ad Alice Springs, la gara del Finkle Desert Race, una competizione che ogni anno a giugno vede gareggiare tutti i veicoli più veloci dell’Australia.

Auto e motociclette si sfidano in un percorso lungo ben 440 chilometri.

Più caratteristica la Voyages Camel Cup Carnival, che si svolge ogni estate, a metà luglio al Blatherskite Park, ad Alice Springs: una corsa di cammelli divertente e molto partecipata che coinvolge grandi e bambini.

Per gli amanti dell’artigianato, invece, manufatti e opere d’arte nel mercatino di Mindil Beach, a Darwin. Un ritrovo aperto ogni giovedi dalle 17 alle 22, da maggio ad ottobre, capace di dare tante soddisfazioni con i suoi oltre 200 artigiani locali.

Attrazioni del Northern Territory

Parco Nazionale KakaduTante le manifestazioni ed altrettante le attrazioni del nord dell’Australia.

Difficile non farsi mancare la visita alle rovine antiche dell’arte rupestre di Ubirr o l’ora di volo panoramico sul Parco Nazionale Kakadu e sulle sue cascate.

Stupendo anche il Mbantua Fine Art Gallery and Cultural Museum, dove ammirare i principali reperti dell’arte della pesca e della navigazione degli Aborigeni o il Road Transport Hall of Fame, entrambi ad Alice Springs.

In quest’ultimo, i cimeli e le vecchie automobili di lusso come le prime Roll Royce degli anni Venti del 1900, fanno da sfondo ai camion ormai in disuso, diventati un simbolo del trasporto su strada.

Il North Territory è un luogo davvero particolare oltre che estramente affascinante, che vale bene almeno una visita, qualora si decida si intraprendere un viaggio intorno all’Australia.

Lascia un Commento

commenti