harbour bridgeOggi 19 Marzo 2012 l’Harbour Bridge, uno dei ponti più famosi al mondo, compie la bellezza di 80 anni.

Quando il Sydney Harbour Bridge è stato aperto e inaugurato dal Premier del New South Wales, il signor Jack Lang il 19 marzo 1932, l’Harbour Bridge è stato uno dei più grandi capolavori di ingegneria del suo tempo. Port Jackson (Sydney Harbour) aveva un punto di riferimento impressionante e reso immediatamente famoso in uno stile che riflette la fine di un’era industriale.

Il ponte collega la città di Sydney (dal punto Dawes) al North Shore (al punto Milsons) ovviando alla necessità di viaggiare in traghetto o fare un notevole viaggio verso Parramatta.

Già nel 1815 Francis Greenway aveva proposto la costruzione di un ponte dal punto Dawes alla riva nord di Port Jackson, al governatore Macquarie.

Molti anni passarono prima che la visione è diventasse una realtà. Intorno al periodo della Federazione c’era una ben riconosciuta necessità di un ponte e i primi progetti sono stati invitati nel 1900, tutti sono stati ritenuti inadeguati o insoddisfacenti per un motivo o un altro.

L’appalto fu vito da Dorman Long e Co. Ltd., di Middlesborough Inghilterra per un ponte ad arco. The Long Dorman e Co’s Consulting Engineer, Sir Ralph Freeman, effettuarono la progettazione dettagliata del ponte. Il design è simile a Ponte di New York costruito nel 1916. Il Gate Bridge inferno era un po ‘più corto in campata ma era molto più leggero nella costruzione in quanto realizzata solo quattro binari ferroviari.

 

I lavori dell’ Harbour Bridge iniziarono nel 1924

Realizzato in acciaio (79% importato dall’Inghilterra, il 21% da fonti australiane) , il ponte contiene 6 milioni di rivetti a mano motorizzati.
La superficie che richiede pittura è pari a circa la superficie di 60 campi sportivi. Il ponte ha enormi cerniere per assorbire l’espansione causata dal caldo. Li vedrete su entrambi i lati del ponte presso le fondamenta dei piloni.

Si può avere uno sguardo da vicino la mano mentre si è a Sydney visitando il Pilone Sud-Est. Si tratta di un viaggio a piedi e consigliata per gli atletici. Si tratta di una camminata piuttosto lunga per arrivare alla base del pilone e poi ci sono 200 gradini fino alla cima. Il panorama e le opportunità fotografiche sono fantastici.

I popoli d’Europa che sono venuti in Australia ai tempi delle navi grandi possono diventare molto nebbiosi quando si chiede loro che cosa hanno provato quando hanno visto questo grande arco al loro arrivo a Sydney all’indomani della Seconda Guerra Mondiale approdando a Port Jackson (Sydney Harbour).

Anche se il vecchio ponte è stato sostituito come “il” punto di riferimento di Sydney con il Teatro dell’Opera House, il grande vecchio ponte è quello che ricorderai ogni volta che pensi di Sydney dopo esserci stato.

Quando fu inaugurato, a una macchina costava 6 Pence per attraversare. Ad un cavallo e cavaliere costava invece 3 Pence. Ai nostri giorni un viaggio di andata e ritorno costa 3 dollari 20 (GST). Cavalli e cavalieri sono vietati, i tempi che cambiano. Si può passeggiare liberamente ed è permessa la bicicletta in una corsia speciale.

La sua lunghezza totale, compreso l’approccio è campate è di 1149 metri e la sua luce dell’arco è 503 metri. La parte superiore dell’arco è di 134 metri sul livello del mare e l’apertura per la navigazione sotto il ponte è ampia 49 metri. La struttura in acciaio totale pesa 52.800 tonnellate, di cui 39.000 tonnellate l’arco. Ospita otto corsie per veicoli, due linee ferroviarie, un marciapiede e una pista ciclabile.

I quattro imponenti piloni, 89 metri di altezza, sono in calcestruzzo, di fronte di granito estratto nei pressi di Moruya, dove circa 250 australiani, scalpellini scozzesi e italiani e le loro famiglie vivevano in un insediamento temporaneo. Tre navi sono state appositamente costruite per trasportare i 18.000 metri cubi di taglio, blocchi di granito vestiti e numerati, 300 chilometri a nord di Sydney.

C’era grande entusiasmo il 20 agosto 1930 quando l’arco venne unito con successo alle 10 della sera prima.

Nel febbraio 1932 fu fatta la prova di carico con un massimo di 96 locomotive a vapore collocate in varie configurazioni.

Il giorno di apertura ufficiale Sabato 19 Marzo 1932 fu un evento solenne, attirando folle (stimate tra 300.000 e un milione di persone) per la città e intorno alle spiagge. Il Premier del NSW, l’On. John T. Lang, dichiarò ufficialmente aperto il ponte.

Dati interessanti sull’ Harbour Bridge

Lunghezza dell’arco 503 metri
Altezza della parte superiore dell’arco 134 metri sul livello medio del mare
Altezza alla sommità del faro per gli aeromobili 141 metri sul livello medio del mare
Larghezza della piattaforma 49 metri
Apertura per le navi 49 metri
Altezza Piloni 89 metri sopra il livello medio del mare
Base di ogni torre battuta 68 metri di diametro e 48 metri di lunghezza (due piloni poggiano su ogni torre)
La lunghezza totale del ponte 1149 metri
Perni di Tenuta millimetri 4,2 metri di lunghezza e 368 di diametro
Spinta su cuscinetti sotto carico massimo di circa 20.000 tonnellate su ogni cuscinetto
Numero di rivetti circa 6.000.000
Rivetto più grande pesato 3,5 kg ed era 395 millimetri di lunghezza
Apertura più lunga 58,8 metri
Apertura più breve 7.3 metri
Peso totale della carpenteria metallica 52.800 tonnellate, con campate ad arco in acciaio
Peso arco 39.000 tonnellate
Scavo per le fondazioni 122.000 metri cubi
Calcestruzzo usato per il ponte 95.000 metri cubi
Rivestimento in Granito utilizzato sui tralicci e piloni 17.000 metri cubi
Espansione L’arco può aumentare o diminuire di 18 centimetri a causa di riscaldamento o raffreddamento
Numero di pannelli in arco di 28, ognuno 18.28 metri di larghezza
Tonnellaggio Record eretto 589 tonnellate di strutture in acciaio fu eretto l’arco in un solo giorno il 26 novembre 1929
Pittura richiede 272.000 litri di vernice necessari a dare al Ponte le sue primi tre mani.

Nel giugno del 1976, il miliardesimo veicolo attraversò il Sydney Harbour Bridge. Per i primi 500 milioni di attraversamenti ci sono voluti oltre 33 anni, mentre per i secondi 500 milioni meno di 11 anni.

Nel 1932, il volume annuale di traffico medio giornaliero (in entrambe le direzioni) era di circa 10.900.

Nel 1943, con una carenza di veicoli in tempo di guerra e il razionamento di benzina, c’è stato un calo del traffico a circa 8.600 veicoli al giorno.

Media annua del traffico giornaliero da allora è cresciuta fino a:

1950        32000 veicoli al giorno
1960        76000 veicoli al giorno
1970      129000 veicoli al giorno
1980      159000 veicoli al giorno
1987      180366 veicoli al giorno
1989      182,024 veicoli al giorno
1991      181878 veicoli al giorno
1992      138400 veicoli al giorno
1995      149391 veicoli al giorno
1996      152732 veicoli al giorno
1997      155577 veicoli al giorno
1998      158392 veicoli al giorno
1999      159,618 veicoli al giorno
2000      161734 veicoli al giorno
2001      159597 veicoli al giorno

 

Alcune foto storiche

harbour bridgeharbour bridgeharbour bridge

 

Tratto da www.sydneyharbourbridge.info

Lascia un Commento

commenti