Viaggiare, Vivere, Lavorare, Studiare, Emigrare

Un Lungo Viaggo: da Chiara Costanza… a Chiara Kickdrum (Ckd)

Condivi l'Articolo!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+6Share on LinkedIn2Pin on Pinterest3Email this to someone

Un lungo viaggo da Chiara Costanza a Chiara Kickdrum

Sono Chiara, nata a Chieri, cittadina nella provincia di Torino.

8 anni fa, mio fratello Luca si è trasferito a Melbourne, dopo aver sposato una ragazza australiana.

Io avevo appena conseguito la laurea in DAMS all’università di Torino e decisi di partire per un paio di mesi con una Working Holiday Visa per visitare Luca e anche per vedere che opportunità c’erano per me a Melbourne nel campo musicale e artistico.

Ho iniziato a lavorare come cameriera e piano piano a inserirmi.
All’inizio è stata dura, ma con il tempo mi sono integrata e nel 2009 mi sono iscritta al corso di Sound Art all’università RMIT di Melbourne.

 

Studiare Musica Elettronica a Melbourne

Sono venuta a conoscenza del corso di Sound Art all’RMIT tramite un paio di amici che l’avevano fatto qualche anno prima. Cercavo un corso che mi insegnasse a usare i software come Logic Pro, Ableton Live, etc. ma con anche un focus sulla musica elettronica più sperimentale.

E’ una scuola d’arte, quindi avevamo l’opportunità di creare qualsiasi tipo di musica che fosse pertinente alla nostra pratica di artisti; e in più erano offerti corsi tecnici per migliorare le nostre abilità nell’uso dei software più avanzati.

Questo corso mi ha cambiato la vita, è stata un’esperienza essenziale per il mio integramento nella comunità artistica qui a Melbourne.

Ho conosciuto persone con cui scambiare idee e con la stessa passione per la musica elettronica e sperimentale.

 

Panorama Musicale a Melbourne

Il panorama musicale a Melbourne è molto vasto.

Dal dubstep, alla techno, glitch, raggae, rock… c’è davvero di tutto.
Nel mio percorso universitario, mi sono introdotta nella comunità di musica elettronica e ho cominciato a organizzare e curare eventi come Racket, e attualmente Movement, un evento con focus su artisti di musica elettronica esclusivamente australiani.
https://www.facebook.com/movementmelbourne

Dopo 3 anni dall’inizio del corso, ho fatto musiche per short films, animations, corporale logos e live techno performances.

La prossima gig sarà per il decimo anniversario della Melbourne Techno Collective, il 26 Ottobre a Brown Alley.

www.chiarakickdrum.com

 

Condivi l'Articolo!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+6Share on LinkedIn2Pin on Pinterest3Email this to someone

Lascia un Commento

commenti